Sabato 25 maggio, alle ore 19, il ‘Gruppo Sbandieratori’ di Gubbio con una esibizione celebrativa, taglierà il considerevole traguardo dei 50 anni. Era il 1969 quando un gruppo di ragazzi, guidati dal professor Giuseppe Sebastiani, cominciava un’attività che avrebbe sancito l’inizio di una grande avventura per diverse generazioni, con il merito di aver saputo tenere vivo l’orgoglio del gioco della bandiera, un’arte che, come è ben noto, affonda le radici nel Medioevo, portando a rinnovarsi quei valori di bellezza, forza, eleganza, emozione e bravura che rappresentano la sintesi delle tradizioni.

L’importante ricorrenza arriva a completamento di un percorso che ha visto gli Sbandieratori esibirsi in tutti e 5 i continenti, compiendo 2.094 manifestazioni, di cui 1.228 a Gubbio, 286 in Umbria, 412 in altre Regioni, 168 all’estero (124 in Europa e 44 in Paesi extraeuropei) rappresentando e facendo da ambasciatori in 48 nazioni (27 europee e 21 extraeuropee), contribuendo anche a rinsaldare i legami con le comunità italiane di emigrati ed eugubine in particolare.

Nell’anniversario saranno coinvolti tutti gli sbandieratori e musici del gruppo che hanno animato le vie del mondo con i suoni e le bandiere che contraddistinguono la storia e le tradizioni della Città di Pietra. Gli Sbandieratori sono stati nel mondo gli ambasciatori della città, rappresentando il miglior biglietto da visita, strumento di promozione turistica e di conoscenza, con i segni e i caratteri dei vessilli multicolori, racconto del patrimonio di arte, cultura, tradizione, folklore, che trova nella “bandiera” sintesi ed identità, a partire dagli alfabeti delle Tavole Eugubine su cui poggia la storia di Gubbio. Negli anni l’amministrazione comunale è stata al fianco dell’associazione e l’ideazione del “Premio Bandiera”, condivisa con il Comune, ha rafforzato ulteriormente dal 1986 l’impegno di carattere sociale e culturale, così come l’intitolazione del “Passaggio dei Bandieranti” e la firma della Convenzione, sottolineano la funzione di rappresentatività civile svolta dagli Sbandieratori.

L’appuntamento si svolgerà in Piazza Grande, dove tutto ebbe inizio, con il ritrovo dei ‘Bandieranti’ alle 18.30 per l’esibizione celebrativa alle ore 19 delle Nozze d’oro. Per l’occasione è stato realizzato un Annullo Postale speciale, che sarà possibile trovare in Piazza, grazie ad una postazione di Poste Italiane.