l'arte nella bandiera

Premio Bandiera 2010

E’ stato consegnato il “Premio Bandiera Gubbio” a Ettore Bernabei e Carlo Colaiacovo, sabato 12 febbraio 2011 alle ore 18.00 presso la sala Trecentesca di Palazzo Pretorio.

Il tradizionale riconoscimento, promosso dal Comune di Gubbio e dal Gruppo “Sbandieratori”, è stato consegnato a Ettore Bernabei Presidente Onorario “Lux Vide”, relatore Pippo Corigliano e a Carlo Colaiacovo Presidente Fondazione Cassa Risparmio di Perugia relatore Orfeo Goracci Vice Presidente Consiglio Regionale dell’Umbria.

A fare gli onori di casa erano presenti Maria Cristina Ercoli, Sindaco di Gubbio e Giuseppe Sebastiani presidente del Gruppo Sbandieratori.
Il Premio “BANDIERA DI GUBBIO” simboleggia la gratitudine verso le origini, verso l’antica terra degli umbri che ispira l’arte espressa dalle mani dei ‘bandieranti’, energia iniziale e prezioso veicolo di nuove idee e di contatti con altri mondi. L’audacia delle architetture, il rigore geometrico dei simboli della ritualità, scandiscono l’imperativo che esorta a perseguire arditi propositi.
Il premio e le personalità premiate esprimono un modo di vivere al servizio della comunità eugubina, al servizio di tutti.